Attività Didattica
Sin dal 1977, non ancora specialista in Nefrologia, ha partecipato in qualità di relatore ai seminari indetti dall’Istituto di Nefrologia dell’Università di Bari.
Ha partecipato in qualità di relatore a seminari degli Ist. di Clinica Medica I e II dell’Università di Bari nell’ambito dell’attività didattica delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna I e II.
E’ stato docente della Scuola di Specializzazione in Nefrologia (aa1981/82 – 1989-90)
Cariche ricoperte in Società scientifiche
E’ stato:
- Coordinatore CD Gruppo di Studio Rene e Gravidanza della Società Italiana di Nefrologia(1992-94)
- Componente CD Gruppo di Studio Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia (1998- 2001)
- Presidente della Sezione Apulo-lucana della Società Italiana di Nefrologia nel biennio 2000-2002.
- Consigliere della Società Italiana di Nefrologia per il triennio 2002-2005.
E’ stato nominato esperto del Ministero della Salute per il Programma di Educazione Continua in Medicina.
E’ stato nominato dall’Assessorato Regionale Puglia per le Politiche Sanitarie consulente tecnico per le prestazioni di Nefrologia e Dialisi nell’ambito del progetto Mattoni del SSN
Organizzazione Congressi
Ha fatto parte dell’Executive Committee dei Bari Seminars in Nephrology, seminari internazionali di nefrologia, organizzati sino al 1990 dall’Istituto di Nefrologia della Università di Bari .
E’ stato Presidente del XIII Convegno Interregionale della Società Italiana di Nefrologia Sez Apulo-lucana (Putignano 20-21\10\1995).
E’ stato presidente dei Minicorsi di Aggiornamento in Nefrologia organizzati dal 1996 a Putignano.
Attività scientifica
Ha partecipato anche in qualità di relatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali e corsi di aggiornamento, quasi tutti di interesse nefrologico. Ha partecipato a numerose ricerche riguardanti i temi: uremia acuta, uremia cronica e sue complicanze (cardiomiopatia, neuropatia, anemia, dislipidemia, osteopatia, etc.), Enzimologia urinaria, nefrotossicità da farmaci, nefropatie in gravidanza, dialisi peritoneale, etc.), i cui risultati sono stati oggetto di presentazione come relazioni o comunicazione o poster a Congressi o Corsi di aggiornamento ed hanno costituito oggetto di 250 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.